Croque Monsieur - toast gustoso

Il Croque Monsieur è un toast-sandwich molto semplice da preparare per cena o per merenda, se avete figli voraci come i miei!! Basteranno pochi ingredienti e il risultato sarà perfetto. 

L’origine della parola Croque Monsieur  sembra essere sconosciuta; di questo sandwich francese, si sa che fu preparato per la prima volta in un caffè di Parigi nel 1910. Successivamente Marcel Proust ne fece menzione nel romanzo “All’ombra delle fanciulle in fiore”, pubblicato nel 1919.

Croque Monsieur – toast gustoso

Ingredienti per un Croque Monsieur

  • 3 fette di pancarrè
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 3 cucchiai di besciamella (meglio se fatta in casa)
  • 50 gr di Groviera grattugiato

Procedimento

Spalmate un cucchiaio di besciamella sulla prima fetta di pancarrè, piegate la fetta di prosciutto così che non esca dalla fetta. Ricoprite prosciutto con il gruviera e chiudere con la seconda fetta.

Farcitura del Croque Monsieur
Farcitura del Croque Monsieur

Spalmate un altro cucchiaio di besciamella e ricoprite ancora con il gruviera, rinchiudere con la terza fetta e ripetete l’operazione besciamella+gruviera.

Secondo strato del Croque Monsieur
Secondo strato

Accendete il forno in modalità grill e, una volta caldo, ponete i sandwich sulla leccarda e infornate sul ripiano più alto per 3-5 minuti. Sfornate, lasciate riposare un minuto e servite ben caldi. Il risultato sarà un delizioso incrocio tra croccantezza e morbidezza! Nelle foto ci sono solo due strati, per pancarrè non sufficiente ?

Croque Monsieur - appena sfornato
Croque Monsieur – appena sfornato
Professione Food