Il rustico farcito patate e zucchine è un rotolo goloso scoperto per caso!! Sapete come succede … una delle tante ricette, lette, piaciute, provate e fatte proprie! Bè questo rustico farcito con patate e zucchine è diventato subito uno dei mie piatti preferiti. Potrebbe sembrare un po’ complesso, per le diverse preparazioni, ma tutto si incastra perfettamente, come tempi di preparazione, e il risultato finale è così soddisfacente che vi sembrerà una passeggiata!

A questo link trovate la videoricetta in due minuti: https://www.youtube.com/watch?v=EC2euSWRsA8&t=3s

Vediamo insieme ingredienti e procedimento.

Ingredienti per 6 persone

  • Pasta sfoglia 1 rotolo
  • Zucchine 2
  • Mozzarella 110 gr
  • Prosciutto cotto  80 gr
  • Patate 2 medie
  • uova 3
  • Parmigiano 80 gr
  • Sale q.b.
  • Pepe  q.b.

Procedimento

Lessate le patate in acqua per circa 30 minuti. Sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate. Appena intiepidite mescolatele con un uovo, 40 g di formaggio grattugiato, una presa di sale e pepe. Mescolate ed amalgamate il tutto.

Patate lessate e uovo
Patate lessate e uovo

A parte sbattete le due uova assieme ad un pizzico di sale, pepe e noce moscata, il formaggio grattugiato restante ed il latte. Mescolate con una forchetta come per fare una frittata. Foderate con carta forno una teglia rettangolare di 25 cm di lunghezza e versate l’impasto.

Fate cuocere in forno già caldo a 220° per una decina di minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare il contenuto.

Frittata al forno
Frittata al forno

Intanto grattugiate la zucchina a fette molto sottili, disponetele su di un piatto e spolveratele con una presa di sale. Srotolate la pasta sfoglia e distribuite sopra la frittata, poi coprite con le fettine di zucchine, poi il prosciutto, aggiungete le patate schiacciate e la mozzarella a fette.

Arrotolate la pasta sfoglia dal lato più lungo. Bagnate la superficie con il tuorlo di un uovo.
Foderate con la carta da forno  uno stampo per plumcake (27-28 cm) e posizionate il rotolo dentro. Scaldate il forno a 200° ed infornate in rotolo per circa 25 minuti.


Sfornate è lasciate intiepidire prima di servire.

La fetta del rustico farcito patate e zucchine
La fetta del rustico farcito patate e zucchine

You May Also Like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.