
Una torta soffice e profumata che potrete preparare in 15 minuti!
Torta soffice con limone biologico
Questa torta è estremamente semplice da realizzare, ma è fondamentale utilizzare un limone biologico per poterne sfruttare al massimo le sue parti e la sua qualità.Perfetta per la colazione o una merenda con il tè, ma molto interessante anche nella versione monoporzione con meringhe decorative.
Equipment
- 1 Frusta elettrica
Ingredienti
Pasta di limoni
- 30 gr scorza di limone
- 60 gr polpa di limoni biologici
- 100 gr zucchero
- 80 gr zucchero a velo
- 50 gr miele
Torta soffice con limone biologico
- 200 gr zucchero semolato
- 3 uova intere
- 200 gr farina 00
- 120 ml latte
- 120 ml olio di semi
- 1 limone biologico succo e buccia grattugiata
- 50 gr pasta di limone
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 pizzico sale
Istruzioni
Pasta di limone
- Lavate e asciugate i limoni. Prelevate la buccia, stando attenti a non prendere la parte bianca. Sbucciate il limone, dividetelo in pezzi e privatelo dei semi.
- Versate tutti gli ingredienti all’interno di un frullatore a immersione o mixer e frullate fino ad ottenere una pasta cremosa. Mettete il composto all’interno di un vasetto di vetro precedentemente sterilizzato e conservate in frigorifero (fino a 20 giorni). Con queste dosi otterrete circa 300 gr di pasta di limone.
Torta soffice
- Accendete il forno a 180° statico o 170° ventilato. Montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto schiumoso e chiaro.
- Unite l'olio al latte. Setacciate la farina. Grattugiate la buccia e premete il limone (filtrandone il succo).
- Aggiungete alle uova montate con lo zucchero la farina, i liquidi e la pasta di limone. Sciogliete il lievito nel succo di limone e aggiungete il tutto all'impasto. Infine, la buccia grattugiata e un pizzico di sale.
- Versate nello stampo (24-26 cm) con carta forno o imburrato e infarinato. In questa foto si vede l'aggiunta di un po' di pasta di limoni, ma tende ad andare sul fondo e quindi è meglio metterla nell'impasto.
- Potete anche utilizzare gli stampini da muffin per farne monoporzioni. In questo caso ho messo le meringhette per decorare e sostituire lo zucchero a velo.
- Cuocete per 35-40 minuti e fate la prova dello stecchino.
- Lasciate raffreddare e servite con zucchero a velo.