Il treccione bigusto con melanzane e würstel è un’invenzione per accontentare tutta la famiglia. Avendo come membri me e mio marito e i due ragazzi, non è sempre sempre facile trovare soddisfazione con la stessa pietanza. A volte mi ritrovo a condire la pasta in tre modi diversi!

Treccione bigusto melanzane e würstel

La base è la pasta brioche della mia mitica torta di rose salata e quindi gli ingredienti e il procedimento li trovate lì. I passaggi successivi sono semplici ma andiamo a guardarli insieme.

Ingredienti per 4 persone

per la farcitura di melanzane

  • 2 melanzane strette e lunghe
  • un pelato da 450 gr
  • 100 gr di scamorza o fiordilatte
  • olio, aglio, sale e origano o basilico
  • olio per friggere (io uso girasole)

per la farcitura con würstel

  • 2 würstel
  • 100 gr di scamorza affumicata o fiordilatte

Procedimento

Impastate gli ingredienti della pasta brioche e mettete a lievitare per almeno un’ora. Durante la lievitazione, preparate le melanzane: tagliate le melanzane a fungitielli (funghetti) e friggetele in olio di girasole, a fiamma vivace per almeno 10-12 minuti. Poggiatele su carta assorbente per togliere parte dell’olio. Intanto fate cuocere il pomodoro, a pezzetti, in olio e aglio.

A metà cottura del pomodoro ci aggiungete le melanzane fritte. Lasciate cuocere ancora 5-10 minuti e spegnete. Potete aggiungere origano o basilico.

melanzane a funghetti
Melanzane a funghetti

Mentre cuociono le melanzane potete tagliare i würstel e tutta la scamorza a dadini. Dopo la prima lievitazione, stendete la pasta e datele una forma rettangolare abbastanza allungata (non oltre la lunghezza della teglia del forno). Effettuate dei tagli a spina di pesce, lasciando la striscia centrale integra, perché dovrà accogliere le due farciture.

Farcitura del treccione bigusto
Farcitura del treccione bigusto

Distribuite le melanzane su metà della striscia centrale e sopra i dadini di scamorza. Nell’altra metà mettete la scamorza e sopra i würstel, procedete poi alla chiusura partendo dalla coda della “lisca” che si richiude sulla farcitura. Si prosegue con l’incrocio delle strisce fino al termine.

Spennelate il treccione gustoso con un tuorlo e un pizzico di sale. Infornare a 180° statico o 170° ventilato per circa 40 minuti. Fate la prova dello stecchino, sfornate e servite caldo.

 

You May Also Like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.