Il tortino di alici e caciocavallo è una revisione di un paio di ricette trovate online ieri, mentre cercavo di decidere come cucinare le mie ottime alici fresche.

In una c’era la mozzarella e l’acquosità del prodotto non mi ha convinto e in un’altra c’erano i pomodori e anch’essi non mi hanno convinto. E così ecco la mia versione: caciocavallo e alici!

Devo dire che il risultato è stato a dir poco sorprendente. I sapori erano perfettamente equilibrati e la consistenza era molto piacevole. L’ha assaggiato anche il mio secondogenito e sembra abbia apprezzato. Se siete rapide a pulire le alice, in tutto vi ci vorrà un’oretta.

Qui trovate la videoricetta in due minuti: https://www.youtube.com/watch?v=ExCNGJ8dwMU

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di alici fresche
  • 200 gr di caciocavallo a fette sottili
  • pasta sfoglia (io adoro quella di Giovanni Rana)
  • 1 uovo
  • sale e parmigiano

Procedimento

Sfilettare la alici (se non sapete come fare qui c’è un video molto utile!) e passarle velocemente sotto l’acqua fredda (una alla volta). Lasciarle scolare su un piatto inclinato, mentre tagliate il caciocavallo a fette sottili. Stendere la sfoglia nella teglia (io ho scelto una pirofila quadra in ceramica) e spargere un po’ di pangrattato sul fondo per dare sostegno all’acqua che potrebbero cacciare le alici.

Stendere uno strato di alici ravvicinate ma non sovrapposte, coprire con uno strato di caciocavallo e ripeter ancora le operazioni, completando con le alici. Sbattere l’uovo con sale e un po’ di parmigiano e versare sul tortino. Richiudere i lembi della sfoglia e infornare a 200° ventilato per 20 minuti.

Sfornare e lasciar riposare qualche minuto. Servire caldo.

You May Also Like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.