La torta Nua è un dolce con tutti ingredienti molto comuni in pasticceria e sembra sia stata “inventata” sul web. Ne esistono numerose varianti e la sua particolarità sta nella modalità di farcitura: la crema pasticciera (in questo caso al cacao) infatti, viene aggiunta all’impasto prima della cottura in forno, rendendola molto più soffice.

A questo link la videoricetta in due minuti https://www.youtube.com/watch?v=U7hsuqScJA4

Print Recipe
Torta Nua cremosa al cacao
La torta Nua è un dolce facile e, se hai poco tempo disposizione, puoi preparare in anticipo la crema pasticciera al cacao e lasciarla riposare una notte in frigorifero. In questo modo, il giorno successivo, ti basteranno pochi minuti per completare la torta, infornarla e gustarla ancora tiepida per colazione o merenda.
La fetta della torta Nua al cacao
Piatto Torte
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti crema 50 minuti torta
Porzioni
8
Ingredienti
Piatto Torte
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti crema 50 minuti torta
Porzioni
8
Ingredienti
La fetta della torta Nua al cacao
Istruzioni
  1. Per prima cosa prepara la crema: lavora bene le uova con lo zucchero fino a farle diventare una crema, unisci quindi la farina e il cacao setacciati e continua ad amalgamare aggiungendo anche il latte, versato a filo. Metti la crema sul fuoco e falla cuocere sempre continuando a mescolare per evitare che si formino grumi. Quando la crema diventerà densa, toglila dal fuoco e falla raffreddare un poco.
  2. Accendi il forno a 170°, imburra e infarina uno stampo rotondo di cm 24 di diametro.
  3. Per preparare la Torta Nua al cacao comincia sbattendo a lungo le uova con lo zucchero, poi unisci la vanillina, un pizzico di sale e continua a montare per qualche minuto. Aggiungi l’olio di semi di mais, versandolo a filo, poi unisci il latte, la farina setacciata e, infine, il cacao e il lievito setacciati. Lavora con la planetaria a media velocità fino a quando non sarà tutto ben amalgamato e poi versa il composto nello stampo. Con un cucchiaio distribuisci la crema pasticciera al cacao sulla torta, come nel video.
  4. Infornare la torta Nua al cacao e falla cuocere a 170° (forno ventilato) per 50 minuti circa, ma fai sempre la prova dello stecchino, verso i 45 minuti.
  5. Terminata la cottura, lasciala raffreddare prima di trasferirla in un piatto per dolci. Servi la Torta Nua al cacao con una spolverata di zucchero a velo. Sarà un successo!
  6. Torta Nua cremosa al cacao

 

You May Also Like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.