Questa ricetta della torta all’acqua, versione al caffè, ha un segreto speciale: è una ricetta cotta su fornello ad induzione in una pentola straordinaria. Una pentola in alluminio fuso per gravità ricoperto di rivestimento antiaderente, della ditta Crafond®. Ho usato la cocotte da 24 cm con coperchio.

Sto imparando ad usarla perchè con l’induzione è tutto una scoperta. Seguitemi nei passaggi e fatemi sapere come va!

Print Recipe
Torta all'acqua e caffè con cottura ad induzione - Pentola Crafond®
Piatto dolce, Torte
Cucina Italian
Tempo di preparazione 10 min
Tempo di cottura 50 min
Tempo Passivo 10 min
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Piatto dolce, Torte
Cucina Italian
Tempo di preparazione 10 min
Tempo di cottura 50 min
Tempo Passivo 10 min
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per preparare questa torta all'acqua con caffè, bisogna prima mescolare il caffè con l'acqua e lo zucchero fino allo scioglimento di questo.
  2. Aggiungete poi l'olio e con la frusta anche le polveri setacciate (farina e lievito, con vanillina). Otterrete così un composto liscio e senza grumi, leggermente denso.
  3. Versate il composto nella pentola Crafond®, senza imburrare né infarinare e coprite con il coperchio abbinato. Le pentole antiaderenti Crafond®, sono rivestite esclusivamente con vernice antiaderente per uso alimentare, completamente esente da PFOA, certificata e garantita, applicata in quattro strati e progettata espressamente per Crafond da Whitford: questo assicura un’ ottima adesione al supporto, una maggior resistenza all’ usura ed una perfetta antiaderenza.
  4. Ponete sul fornello ad induzione partendo con una potenza di 10 per 5 minuti, poi abbassare a 8 proseguire la cottura per altri 45-50 minuti. Fare la prova dello stecchino per verificare la cottura.
  5. A cottura ultimata, lasciate raffreddare e capovolgete nel piatto di portata, vedrete con che facilità la torta si staccherà. Servite con una spolverizzata di zucchero a velo.
Recipe Notes

Per altre informazioni sui prodotti Crafond®

Qui il video in un minuto!

 

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.