Questa domenica è una domenica speciale, perché abbiamo dato il via al rinnovo della nostra amata cucina. Mio marito ed io abbiamo impiegato parecchie energie per arrivare ad un progetto che ci soddisfacesse davvero, ma ora che è tutto in arrivo, non vediamo l’ora di cominciare.

Dunque la giornata si prospettava intensa e così ho approfittato dell’acquisto fatto sul sito VENTIS. Ho conosciuto questo spazio web grazie ad alcune amiche foodblogger e devo dire che mi è bastato visitarlo una volta, per innamorarmene. Ci sono diverse sezioni, ma quella che più di tutte mi ha interessato è stata quella di Enogastronomia. Ho poi scoperto che le spese di spedizione sono davvero contenute e che con una spesa di 49€ si ottiene un un buono sconto di 10€.

Insomma, ho impiegato giusto qualche minuto per decidere cosa acquistare e tra queste bontà ho scelto i tagliolini della pasta d’Alba, per il pranzo di oggi. La spedizione è stata rapidissima e nonostante la delicatezza del prodotto, l’imballaggio era perfetto.

Ho preparato il brodo vegetale come mi ha insegnato la mia mamma (acqua, patate, sedano, carote e un paio di pelati) e ho calato i tagliolini direttamente nel brodo, così da farli insaporire. La specialità di questo piatto, estremamente semplice, è rappresentata da un pacco di taglioli alle ortiche e da un altro con farina di kamut. Devo dire che il profumo in cottura era già delizioso, ma il gusto era davvero da estasi. Vi lascio il mini-video che ho creato con Quik, per condividere con voi questa esperienza perfetta, vissuta grazie a VENTIS.

Ingredienti per 6 persone

Per il brodo:

  • 3 litri d’acqua
  • 2 patate
  • 2 carote
  • 1 gambo di sedano
  • 1 cipolla
  • 2 pomodori pelati
  • olio q.b.
  • sale  q.b

Pasta

  • 250 gr di tagliolini alle ortiche
  • 250 gr di tagliolini alla farina di Kamut

Procedimento

Metti l’acqua in una pentola capiente, pela le patate e le carote, pulisci il sedano e la cipolla, togli i semi dai pelati. Metti tutto  nell’acqua, aggiungi l’olio e il sale e porta a bollore. Il brodo dovrà cuocere almeno mezz’ora, ma la cottura della patata ti aiuterà a capire quando sarà pronto.

Togli le verdure e filtra il brodo in un’altra pentola. Porta nuovamente a bollore, cala i tagliolini alle ortiche e al Kamut e lascia cuocere 3-4 minuti. Servi ben caldo, con Parmigiano grattugiato se piace. Buona pranzo della domenica a tutti!

 

 

You May Also Like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.