
Le salsicce golose sono uno dei secondi preferiti dalla mia famiglia! E’ fondamentale la scelta degli ingredienti di prima scelta e quindi io acquisto solo salsicce a punta di coltello, preparate dal mio macellaio di fiducia. In particolare, sono prive di finocchietto e pepe perché ai miei ragazzi non piacciono, ma chiaramente sarebbero ancora più golose se ci fossero!! Sono rapidissime da preparare perché il taglio a tocchetti riduce notevolmente i tempi di cottura. Ma vediamo come procedere …
Ingredienti per 4 persone
- 600 gr di salsiccia di maiale a punta di coltello
- vino bianco q.b.
- 100 ml di panna da cucina
Procedimento
Tagliate le salsicce a tocchetti, le dimensioni sono soggettive, ma a me piacciono piccole così da non dover usare nemmeno il coltello a tavola.

Scaldate bene la padella antiaderente e buttate i tocchetti di salsiccia, fate rosolare almeno 10 minuti e poi versate il vino bianco (un mezzo bicchiere potrebbe bastare). Fate cuocere a fuoco medio, facendo asciugare il vino; se necessario bucherellate le salsicce per far uscire un po’ di grasso che andrà ad insaporire il tutto.
Dopo altri 10 minuti, le salsicce saranno ormai cotte, basterà versare la panna e far insaporire ancora un paio di minuti.

Servire ben calde con un’abbondante porzione di patate rosolate con rosmarino.