La quiche di zucchine e scamorza, su brisé alle spezie è una torta salata che vale come un secondo piatto perché ricca e gustosa.

La base che accoglie la nostra quiche si chiama brisé, cioè spezzata, perché si impasta prima la materia grassa (burro) con la farina nella quantità sufficiente ad ottenere un impasto di pezzettini staccati l’uno dall’altro; poi si aggiunge la quantità di acqua ben fredda (a cucchiaiate, una alla volta) necessaria per ottenere una pasta omogenea; nella pasta brisé si mette sempre il sale, infatti è tradizionalmente una pasta per torte salate, ma si può utilizzare anche per preparazioni dolci.

La principale curiosità della mia  pasta brisé è che viene preparata aggiungendo all’impasto un di erbe aromatiche (spezie), per patate, al posto del sale. Ma andiamo con ordine …

Ingredienti per 6 persone

per 500 g circa di pasta brisé

  • 350 g farina tipo 00
  • 150 g burro freddo
  • 100 ml acqua ghiacciata
  • un cucchiaio raso di spezie

Farcitura

  • 3 zucchine medie
  • 125 gr di pancetta a cubetti affumicata
  • 125 gr di scamorza affumicata
  • un cipollotto
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 2 uova, sale qb
  • 125 ml di latte
  • parmigiano grattugiato a piacere

Procedimento

Preparate velocemente la brisé e riponete in frigo per almeno mezz’ora.

Pulite il cipollotto, tritatelo finemente e fate soffriggere nell’olio. Intanto tagliate a julienne due zucchine, mentre la terza la taglierete a tocchetti piccoli, per dare due diverse consistenze alla farcitura.

Aggiungete al cipollotto la pancetta e fate sciogliere il grasso. Poi mettete prima le zucchine a tocchetti in padella e, dopo cinque minuti, le altre.

Quiche di zucchine e scamorza su brisé alle spezie
Zucchine, pancetta e cipollotto

Lasciate cuocere il tutto per almeno 10 minuti, così che siano ben cotto. Lasciate raffreddare mentre sbattete le uova, con un pizzico di sale, il parmigiano e il latte.

Quiche di zucchine e scamorza su brisé alle spezie
Farcitura

Tirate la brisé fuori dal frigo e, dopo averne tolta una parte per le strisce decorative, stendetela molto sottile e foderate la teglia da 24 cm, foderata di carta forno. Accendete il forno a 180° statico (170° ventilato).

Quiche di zucchine e scamorza su brisé alle spezie
Brisé alle spezie per la Quiche di zucchine e scamorza

Aggiungete le zucchine nella miscela di latte e uova, amalgamate bene il tutto. Versate metà della miscela nella brisé livellando accuratamente, distribuite la scamorza affumicata, precedentemente tagliata a fettine sottili, aggiungete il resto della miscela e livellate nuovamente. Preparate le strisce per la decorazione e disponetele a piacere.

Quiche di zucchine e scamorza su brisé alle spezie
Quiche di zucchine e scamorza su brisè di spezie pronta per il forno

Infornate e lasciate cuocere per almeno 30 minuti. Se volete un colore più dorato alla brisé, potreste spennellare con uova e latte in uguale quantità.

Quiche di zucchine e scamorza su brisé alle spezie
Quiche zucchine e scamorza con brisé alle spezie pronta per l’assaggio