Polpettone alle biete
Il polpettone con biete o bietole è un secondo gustoso e rappresenta un modo originale di farcire il polpettone. Quando è la stagione giusta, cioè novembre/dicembre, le biete o bietole sono callose e saporite. Basterà lavarle con accortezza e farle cuocere direttamente in padella, dopo aver soffritto olio e aglio per qualche minuto. La cottura in padella durerà circa 15 minuti e lascerà all’interno tutte le proprietà e il gusto della verdura. Farcire il polpettone con le biete, a cui aggiungiamo un poco di ricotta di bufala o di pecora, e servire con un boccone di biete saltate in padella.

Ingredienti del polpettone con biete per 4 persone

  • 350 gr di carne macinata
  • 1 uovo
  • 200 gr di pane raffermo
  • 50 gr parmigiano reggiano
  • 1 kg di biete fresche
  • 250 gr di ricotta di bufala o pecora
  • aglio e olio evo
  • sale e pepe

Procedimento del polpettone con biete

Preparate il polpettone bagnando il pane e strizzandolo bene, amalgamate la carne macinata con il pane, l’uovo, il parmigiano, il sale e il pepe.
Ingredienti polpettone
Ingredienti polpettone
Lavorate bene il tutto con le mani e fate riposare l’impasto una mezz’ora in frigorifero. Lavate le biete accuratamente e tagliate ogni foglia in modo da eliminare gran parte delle coste bianche (che sarebbero troppo dure). Dopo il doppio lavaggio, ponete nello scolapasta e intanto fate soffriggere l’olio e l’aglio. Versate tutte le biete nella padella e chiudete con un coperchio. Lasciate cuocere almeno 15 minuti, girandole un paio di volte e aggiungendo il sale; provate una foglia prima di spegnere.
Biete saltate in padella
Biete saltate in padella
Prelevate una metà delle biete e frullatele con la ricotta e un poco di pepe. Togliete la carne dal frigo, stendetela in un rettangolo, aiutandovi con della pellicola da cucina e il matterello. Stendete la farcitura e chiudente il polpettone. Se vi avanza della farcitura, potrete spalmarlo sulla superficie e formerà una crosticina deliziosa. Mettete un filo d’olio sul fondo della teglia, riponete il polpettone, irrorate con ancora un poco d’olio e cuocete in forno a 200° per circa 30 minuti. Lasciate riposare dopo la cottura e tagliate a fette, servendo con un boccone delle biete rimaste. Buon appetito!