
La pizza Parigina con biete e ricotta è la versione verde della più famosa e tradizionale, con mozzarella pomodoro. L’idea è della mitica Clara, lo spunto per la ricetta è del suo blog, ma io ho personalizzato. Le foto sono relative alla dose doppia, per la realizzazione di sue Parigine.
La base è la pasta della pizza, che impasto con un poco di olio in più rispetto al solito, per renderla più fragrante. La farcitura è di biete, ricotta di pecora e formaggio Asiago. Il risultato è davvero entusiasmante, perché la pizza Parigina avrà la base morbida, la farcitura gustosissima e l’esterno fragrante. Procediamo con ingredienti e procedimento.
Ingredienti per 6 persone
- pasta per pizza (impasto con 350 gr di farina manitoba)
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 500 gr di biete congelate
- 300 gr di ricotta di pecora fresca
- 200 gr di formaggio a pasta filata (Asiago)
- olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio
- sale
Procedimento
Impasta la farina manitoba con acqua tiepida, sale, due cucchiai di olio e lievito. Lavora con l’impastatrice o a mano qualche minuto e metti a lievitare, per almeno due ore.
Intanto prepara le biete: calale nell’acqua bollente e cuoci secondo le indicazioni. Scola con attenzione, comprimendo per far rilasciare bene l’acqua. Prepara una padella con olio EVO e uno spicchio d’aglio, fai scaldare e salta le biete in padella per qualche minuto, aggiungendo il sale.


Al termine della lievitazione, stendere l’impasto in forma rettangolare, amalgamare la ricotta con le biete e spalmare il tutto sulla base. Con le dita fare dei buchi in cui inserisci il formaggio a cubetti.
Stendi la sfoglia e ricopri il tutto, “insacca” la sfoglia sotto la base di pizza e chiudi bene i bordi. Fai un paio di buchi e schiacciare bene per far uscire l’aria.
Inforna a 180° ventilato, per circa 30 minuti. Sforna e lasciare riposare qualche minuto. Servi calda. Buon appetito!!!