La pizza Parigina con biete e ricotta è la versione verde della più famosa e tradizionale, con mozzarella pomodoro. L’idea è della mitica Clara, lo spunto per la ricetta è del suo blog, ma io ho personalizzato. Le foto sono relative alla dose doppia, per la realizzazione di sue Parigine.

La base è la pasta della pizza, che impasto con un poco di olio in più rispetto al solito, per renderla più fragrante. La farcitura è di biete, ricotta di pecora e formaggio Asiago. Il risultato è davvero entusiasmante, perché la pizza Parigina avrà la base morbida, la farcitura gustosissima e l’esterno fragrante. Procediamo con ingredienti e procedimento.

Ingredienti per 6 persone

  • pasta per pizza (impasto con 350 gr di farina manitoba)
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 500 gr di biete congelate
  • 300 gr di ricotta di pecora fresca
  • 200 gr di formaggio a pasta filata (Asiago)
  • olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio
  • sale

Procedimento

Impasta la farina manitoba con acqua tiepida, sale, due cucchiai di olio e lievito. Lavora con l’impastatrice o  a mano qualche minuto e metti a lievitare, per almeno due ore.

Intanto prepara le biete: calale nell’acqua bollente e cuoci secondo le indicazioni. Scola con attenzione, comprimendo per far rilasciare bene l’acqua. Prepara una padella con olio EVO e uno spicchio d’aglio, fai scaldare e salta le biete in padella per qualche minuto, aggiungendo il sale.

Preparazione della farcitura
Preparazione della farcitura

 

pasta di pizza
Impasto dopo la lievitazione (doppia dose)

Al termine della lievitazione, stendere l’impasto in forma rettangolare, amalgamare la ricotta con le biete e spalmare il tutto sulla base. Con le dita fare dei buchi in cui inserisci il formaggio a cubetti.

Stendi la sfoglia e ricopri il tutto, “insacca” la sfoglia sotto la base di pizza e chiudi bene i bordi. Fai un paio di buchi e schiacciare bene per far uscire l’aria.

Inforna a 180° ventilato, per circa 30 minuti. Sforna e lasciare riposare qualche minuto. Servi calda. Buon appetito!!!

Parigina bieta e ricotta
Pizza Parigina con bieta e ricotta

You May Also Like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.