
I pasticcini golosi con crema al burro, caffè e noci li preparo in onore di mia cognata Nunzia, che li adora, ma devo dire che sono dolcetti così gustosi che tutti coloro che hanno avuto la possibilità di assaggiarli, mi hanno chiesto la ricetta.
Richiedono solo un po’ di tempo per la rottura e pulizia delle noci, ma poi il risultato vi ripagherà del lavoro. La ricetta dei pasticcini golosi con crema al burro, caffè e noci si presta anche alla preparazione di una torta unica, qualora non abbiate gli stampini o vogliate prepararla per un compleanno.
La crema al burro al caffè e noci e la deliziosa glassa in superficie, rendono i dolcetti davvero golosi. Ma veniamo agli ingredienti e al procedimento…
Preparazione per 8 pasticcini golosi
o una torta da 22 cm di diametro.
Ingredienti
Per i dolcetti
- 50 gr di gherigli di noci
- 100 gr di farina auto lievitante (o normale + un cucchiaino di lievito per dolci)
- 100 gr di zucchero di canna grezzo
- 100 gr di burro ammorbidito
- 2 uova
- 3 cucchiai di caffè nero forte
Per la crema
- 35 gr di gherigli di noci (meno 8 pezzi interi più belli)
- 100 gr di zucchero a velo
- 50 gr di burro ammorbidito e 3-4 cucchiaini di caffè
Per la glassa
100 gr di zucchero a velo e 2-3 cucchiai di caffè nero
Procedimento
Scaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate gli stampini. Frullate i 50gr di noci. Sbattete con forza lo zucchero con lo uova, fino a rendere il composto gonfio e spumoso, aggiungete la farina, il burro, le noci e tre cucchiai di caffè.
Distribuite il composto in parti uguali nelle formine e infornate per circa 15 minuti, finché saranno ben gonfi e dorati. Lasciate raffreddare prima di sformarli e trasferirli sulla gratella per farli raffreddare completamente.


Scegliete otto gherigli più belli e lasciateli da parte per la decorazione. Per la farcitura, sbattete 100 gr di zucchero a velo con 50 gr di burro ammorbidito, fino a rendere il composto gonfio e spumoso. Aggiungete 3-4 cucchiaini di caffè e le noci tritate rimaste.

Dividete a metà i dolcetti, spalmate la crema e ricomponeteli.
A questo punto mescolate 100 gr di zucchero a velo con 2-3 cucchiai di caffè, per ottenere la glassa di copertura.
Disponete i dolcetti sul piatto, spalmate la glassa su ognuno e decorate con un gheriglio di noce. Chiusi in una scatola si conservano anche una settimana.