
Il gateau di patate, o più semplicemente “gattò” alla napoletana, è uno dei piatti più graditi a casa mia. Questa che vi presento è la versione saporita, con carne macinata, ma la vera novità sta nella cottura su piano ad induzione, grazie alla mia preziosa cocotte da 24 cm della ditta Crafond®
Le pentole antiaderenti Crafond®, sono rivestite esclusivamente con vernice antiaderente per uso alimentare, completamente esente da PFOA, certificata e garantita, applicata in quattro strati e progettata espressamente per Crafond da Whitford: questo assicura un’ ottima adesione al supporto, una maggior resistenza all’ usura ed una perfetta antiaderenza.
Vedrete che i passaggi sono semplici e il risultato davvero gustoso.
In fondo trovate la video ricetta in pochi secondi!

Gateau saporito con cottura ad induzione - Pentola Crafond®
Ingredienti
- 4 patate medie
- 250 gr carne macinata
- 1 scalogno
- 125 gr mozzarella o fiordilatte
- 50 gr burro
- 1 uovo
- q.b. pangrattato
- q.b. sale, pepe e parmigiano
Istruzioni
- Mettete a lessare le patate e tirate fuori il burro dal frigorifero. Nel frattempo rosolate la carne macinata con uno scalogno e, quasi a cottura ultimata, aggiungete un mezzo bicchiere di vino bianco.
- Quando le patate sono cotte, le pelate e le schiacciate nel passaverdure; impastate poi con il burro, il sale e il pepe. Aggiungete l’uovo e fate assorbire bene. Se preferite una base più soffice, aggiungete un mezzo bicchiere di latte.
- Tagliate la mozzarella a fettine e lasciate scolare il siero. Imburrate e ricoprite con il pangrattato la cocotte Crafond® da 24 cm. Stendete metà impasto di patate, , aiutandovi con una sac-a-poche, e alzate un bordo intorno.
- Coprite con le fettine di mozzarella. Versate la carne macinata, senza olio di cottura, e schiacciate un poco.
- Coprite con l’altra metà delle patate, spolverizzate con pangrattato e mettete qualche fiocco di burro.
- Cuocete su piastra media a 10, per almeno un'ora. Una volta cotto, lasciate riposare qualche minuto e sformate.
- Servire ben caldo!
Qui il video con i vari passaggi https://youtu.be/MfVUbvcuUEM