
Le frittelle di patate sono un contorno croccante o uno “sfizio” da proporre durante una piacevole serata con amici. Si sa che le patate piacciono a tutti e sono fritte allora non bastano proprio mai. Se le friggete in porzioni piccole, possono essere utilizzate anche per una cena in piedi come fingerfood.

Frittelle di patate croccanti
Le frittelle di patate croccanti sono abbastanza semplici da preparare, se non si valuta la scocciatura di grattugiare le patate! In realtà, con gli elettrodomestici disponibili oggi, potrebbe essere una passeggiata da ragazzi, ma io lo facci a mano! Ecco gli ingredienti e il procedimento.
Ingredienti
- 500 gr patate
- 2 uova
- 1 cucchiaio farina
- 1 litro olio di girasole per la frittura
- q.b. sale
Istruzioni
- Sbucciare le patate, sciacquatele e asciugatele. Grattugiatele finemente con il tritatutto a fori piccoli o tagliate a dadini le patate e poi frullate. Io utilizzo una grattugia della AMC a fori piccoli. Trasferite le patate in un telo e strizzatele per estrarre più acqua possibile. Ripete l'operazione più volte.
- Mettete le patate in una ciotola e unite le uova intere sbattute con un cucchiaino raso di sale. Mescolate bene e incorporate la farina, amalgamando bene, finché non avrete una consistenza cremosa. Scaldate una grande padella, su fuoco medio, con abbondante olio di girasole.
- Versate il composto per le vostre frittelle di patate a cucchiaiate, ben distanziate. Lasciate dorare bene prima di girarle le frittelle, poi fate cuocere anche l'altro lato.
- Lasciate scolare un po' di olio, su carta assorbente. Servite ben calde le vostre Frittelle di patate croccanti, spolverizzando con un velo di sale fino. Una vera delizia!!