La focaccia farcita con farina di frumento e segale è un piatto unico e gustoso che ho inventato in una quelle serate “svuotafrigo”, ma soprattutto perché avevo comprato questo mix di farine alla LIDL (marca Belbake).

Era la prima volta che usavo farina che non fosse 00 o manitoba e così, per non rischiare, ho utilizzato la ricetta della pasta brioche della mia torta di rose salata e ho farcito abbondantemente. Ne ho preparate due: una per noi “grandi” con zucchine, scamorza e prosciutto e una per i più “piccoli” con würstel e scamorza.

Focaccia con farina di frumento e segale per 6 persone

Ingredienti

  • 400 g mix di farina di frumento e segale
  • 150 ml di latte fresco intero
  • 1 uovo + 1 (per spennellare)
  • 50 ml di olio evo
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato

Farcitura

  • 100 gr di zucchine
  • 200 gr di scamorza affumicata
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di würstel

Procedimento

Mettete nel cestello della planetaria: il latte tiepido, il cucchiaino di zucchero, i due cucchiaini di sale fino, l’olio evo, l’uovo, la farina setacciata e poi aggiungete il lievito di birra disidratato. Lavorate  a media velocità finché  l’impasto non si  stacchi dalle pareti e diventi omogenea.

Chi non ha la planetaria può procedere nel modo seguente: sciogliete nel latte tiepido lo zucchero e dopo aggiungete il lievito di birra disidratato. Su una spianatoia, versate la farina setacciata, fate un buco al centro e aggiungeteci l’olio, l’uovo e il sale. Aggiungetevi ora, il latte tiepido (con lo zucchero e il lievito), a filo e poco alla volta.

Cominciate ad impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e senza grumi. Lasciate riposare l’impasto, in una ciotola capiente, cosparsa con poca farina, coperto con un canovaccio, fino a quando non raddoppierà il suo volume, cioè per circa 2 ore, lontano da correnti d’aria.

In lievitazione
In lievitazione

Tagliate le zucchine a julienne e soffriggete in poco olio per qualche minuto. Tagliate anche la scamorza, i würstel e preparate il prosciutto.

Zucchine soffritte
Zucchine soffritte

Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, rovesciatelo su una spianatoia infarinata, sgonfiatelo e dopo averla tagliato in quattro panetti (due più grandi e due più piccoli per richiudere), aiutandovi con un matterello, stendete la pasta in quattro dischi. Prepareremo così due focacce farcite con la nostra farina di frumento e segale; una con zucchine, scamorza e prosciutto e un’altra con scamorza e würstel.

Spennellate con il tuorlo, mescolato con un poco di latte. Infornate una per volta a 180° statico o 170° ventilato, per circa 35-40 minuti. Se infornate entrambe, a metà cottura invertite la posizione. Sfornate e servite calde!

You May Also Like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.