La ricetta dei doppi biscottini con crema al cioccolato che vi presento è l’unione di due ricette di base che mi piace presentare insieme.

La mia mitica pasta frolla e la crema pasticcera con la tecnica della vulcanizzazione, presentata dal pasticcere Knam, in una edizione edizione di “Bake Off”.

Più facile a farsi che a dirsi! La crema diventa quasi una mousse e si adatta in particolare alle preparazioni a freddo.

Ingredienti per 20 doppi biscottini con crema al cioccolato

per la frolla

  • 300 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 3 tuorli
  • un pizzico di sale

per la crema

  • Uova 4 tuorli
  • Amido di mais 40 gr
  • Zucchero 100 g
  • Latte fresco 500 ml
  • 100 gr di cioccolato (fondente o al latte)

Procedimento

Per realizzare i nostri doppi biscottini alla crema al cioccolato dovrete impastare la farina, il burro (a temperatura ambiente), lo zucchero e i tuorli. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo, avvolgete nella pellicola e ponete in frigorifero, almeno mezz’ora.

Intanto preparare la crema, come descritto nel video, con l’unica variazione dell’aggiunta del cioccolato, precedentemente tagliato a pezzi. Quando la cioccolata si è sciolta, ponete una pellicola a diretto contatto con la crema e lasciatela raffreddare.

Togliete la frolla dal frigorifero e dividetela in due parti. Con l’aiuto della pellicola, sopra e sotto, stendete la frolla e ricavatene 20 dischetti di circa 3 mm di spessore. Accendete il forno a 180° e cominciate a cuocere, bastano 8-9 minuti a forno statico (se usate il ventilato, abbassate la temperatura a 160°). Con la seconda parte, ripetere l’operazione, utilizzando la forma forata per i biscotti e continuate a infornare.

IMG_1280
Eccoli cotti!
IMG_1278
In forno

Una volta completata la cottura, ponete la crema in una sac à poche e ponete una nocciolina di crema sui dischetti, appoggiate sopra quelli forati et voilà: i doppi biscottini con crema al cioccolato sono pronti!

Se volete, potete spolverizzare con zucchero a velo!

Doppi biscottini con crema al cioccolato
Doppi biscottini con crema al cioccolato

You May Also Like

12 comments

Reply

mmmm che buoni !!! Brava Simo

Reply

Grazie Claudia!! 😀

Reply

Grazie cara!!!

Reply

uno per me grazie, facciamo 2, meglio tre ahahahahahahahaha mina

Reply

Uno tira l’altro!!!

Reply

gnam gnam………squisiti

Reply

uno tira l’altro

Reply

Non si finirebbe mai!! 😀

Reply

Sono buonissimi!

Reply

Verooo!! 😀

Reply

Mi sa che li proverò presto!

Reply

Vedrai che non ti pentirai!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.