Dolcetti al cioccolato col cuore morbido

Questi dolcetti al cioccolato col cuore morbido sono un piccolo dono da fare ai nostri ospiti, all’apparenza una semplice muffin dalla forma semisferica, ma in realtà nascondono un cuore morbido di cioccolata. Con una semplice accortezza, otterremo un risultato davvero sorprendente.

Possiamo scegliere di fare un cuore con cioccolato al latte o fondente, oppure scegliere una marmellata, che col cioccolato esterno si sposa divinamente. Il trucco sarà quella di mettere nelle formine del ghiaccio, otto cucchiaini da dolce, di crema al cioccolato o di marmellata, tre d’ore prima dell’uso.

Ma procediamo con calma…

Ingredienti per 8 dolcetti al cioccolato col cuore morbido

  • 180 gr  di burro 
  •  200 gr di zucchero
  •  2 uova intere e 1 tuorlo
  •  300 gr di farina
  • 70 gr di cacao
  •  1 bustina di lievito chimico in polvere
  •  250 ml di latte
  •  1 pizzico di sale
  • crema al cioccolato (Nocciolata Arigoni) o marmellata

Procedimento:

Come detto sopra, per realizzare  i dolcetti al cioccolato col cuore morbido, bisogna prima di tutto riempire otto formine del ghiaccio, o quelle in silicone per fare i cioccolatini, con la crema al cioccolato o la marmellata e riporre in cella frigorifero per almeno due ore.

Procedete con i dolcetti al cioccolato, accendendo il forno a 180° statico o 170° ventilato. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi  ponetelo in una ciotola e sbattetelo  energicamente con l’aiuto di un robot da cucina o con uno sbattitore elettrico assieme allo zucchero. 

Aggiungete il sale, quindi sbattete ancora per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso. In un contenitore versate il latte, poi aggiungete le uova intere e il tuorlo e sbattetele con una forchetta. Unite il composto di latte e uova, poco alla volta e sempre sbattendo, alla crema di burro e zucchero e continuate fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea.

Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito e il cacao e uniteli poco alla volta e setacciandoli, al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi. Imburrate le formine (le mie sono semisferiche, in alluminio, ma vanno bene anche quelle da muffin in silicone) e versate l’impasto suddividendolo in modo equo.

Tirate fuori dalla cella e dalle formine i cubetti di cioccolata e fateli affondare nell’impasto, senza schiacciare. Infornare per 20 minuti, spegnete il forno e lasciateli riposare lì dentro per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente.

Dalla teglia in silicone
Dalla teglia in silicone
Con decorazione di zucchero a velo e piattino mono porzione
Con decorazione di zucchero a velo e piattino mono porzione