
Queste CreamTartCakes lettera con base spongecake al cacao e frosting ai lamponi, sono state realizzate per il 18° compleanno di due splendide ragazze.
CreamTartCake (lettere)
Due torte da lasciare a bocca aperta: eleganti e deliziose!
Equipment
- 1 Planetaria
- 1 Frusta elettrica
- 2 forme lettere in carta
- 2 sac-a-poche
Ingredienti
Base SpongeCake (3 strati per 2 torte)
- 380 gr burro
- 380 gr zucchero semolato Zeffiro
- 8 uova medie 380 gr circa
- 315 gr farina 00
- 30 gr cacao amaro
- 30 gr farina di mandorle
- 1 bustine lievito per dolci
- 2 cucchiai rum scuro
- 1 bacca vaniglia (i semi)
- 2 pizzichi sale
Frosting ai lamponi
- 500 ml panna fresca
- 250 gr mascarpone
- 90 gr zucchero a velo
- 300 gr coulis ai lamponi
Coulis lamponi freschi
- 250 gr lamponi freschi
- 50 gr zucchero a velo
Istruzioni
Creazione delle sagome
- Cercare in rete la forma che vorremo usare (nel mio caso lettere S e N) e salvata l'immagine, la andremo ad ingradire dandole le misure del piatto del forno (o della teglia che si vuole usare). Stampare e ritagliare.Consiglio forme dai bordi spessi per facilitare l'operazione di assemblaggio prima e di taglio della torta poi.
Preparazione della coulis ai lamponi
- Porre i lamponi in un pentolino su fiamma media, lasciar appassire i lamponi per 3-4 min, finchè abbiano rilasciato tutto il succo. Aggiungere lo zucchero a velo, mescolare e lasciare sul fuoco ancora 2-3 min. Filtrare tutto e lasciar raffreddare.
Preparazione delle basi spongecake al cacao
- Accendere il forno a 170° ventilato, foderare la teglia (a misura della lettera) con la carta forno.
- Lavorare con la planetaria. lo zucchero (a temperatura ambiente) con lo zucchero, un pizzico di sale e i semi della vaniglia, fino ad ottenere un composto spumoso.
- Miscelare le polveri (farina 00, farina di mandorle, cacao e lievito). Sbattere le uova con il rum.
- Cominciare ad aggiungere alla spuma di burro e zucchero, le uova e le polveri in maneira graduale e alternata, fino al termine degli ingredienti.
- Assicurarsi che il composto sia ben miscelato con tutte le componenti e pesare il totale (andrà suddiviso in tre parti). Io ho preferito usare le sac-a-poche per distribuire la dose in maniera più omogenea.
- Una volta stresa la prima dose (la forma dovrà essere rettangolare un po' più piccola della lettera di carta, perchè in cottura di allargherà e si alzerà), infornare per circa 20 minuti. Appena cotto, trasferire su una griglia e lasciar raffreddare.
- Cuocere gli altri tre strati e avvolgere nella pellicola quelli già cotti e raffreddati.
- Procedere al taglio della sagoma, ponendo la lettera sopra la torta e utilizzando un coltellino molto affilato. Togliete le parti che non servono (potrete riutilizzarli per farne porzioni al cucchiaio o i tartufini!) e ricoprite con la pellicola. Una volta tagliate le tre sagome, procedere con la farcitura e decorazione.
Preparazione del frosting
- Lavorare il mascarpone con lo zucchero, montare la panna con le fruste elettriche e miscelare i due composti.
- Quando la coulis sarà ben fredda, aggiungere al frosting e dividere in 2 o 3 sac-a-poche. Riporre in frigorifero fino alla decorazione.
Decorazione con frosting e tutto ciò che può piacere
- Sporcare il vassoio dove andrà servita la torta con un po' di miele o marmellata per far aderire bene la torta.
- Posizionare il primo strato e con la sac-a-poche (senza bocchetta o con bocchetta larga un paio di cm) cominciare a spunzonare il frosting sulla superficie della torta. Porre sopra gli spunzoni il secondo strato e ripetere l'operazione.
- A proprio piacere si possono inserire pezzetti di cioccolato o biscotti sbriciolati negli strati intermedi della torta.Sull'ultimo strato di torta, oltre al frosting, si andranno a distribuire le decorazioni: io ho scelto i marshmallows, i corallini rosa, cioccolatini e corallini argento.
- Porre in frigorifero per almeno un paio d'ore.