
Le casarecce saporite con panna e limone può sembrare una ricetta (trovata sul web) con qualche contraddizione, perchè affiancare l’acido del limone con la panna è un po’ azzardato, ma dovete fidarvi e vi ritroverete con un piatto davvero godurioso.
Mentre preparavo il sugo ho apportato qualche minima modifica, giusto per mettere la mia firma! 😉
Prepariamo insieme le casarecce saporite panna e limone
Ingredienti per 4 persone
- Casarecce trafilate al bronzo 400g
- Limoni (preferibilmente non trattati) 2
- Burro 50g
- Aglio 1 spicchio
- Panna 200g
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
Mettete la pentola con l’acqua sul fuoco e intanto che arriva a bollore, pelate i limoni e tagliate le bucce a striscioline e poi a quadretti. In una padella fate sciogliere il burro a fiamma bassa, con dentro l’aglio. Appena il burro è sciolto e smette di sfrigolare, togliete l’aglio e versate metà della buccia di limone. Dopo un paio di minuti aggiungete la metà della panna. Regolate di sale e aggiungete le altre bucce e il resto della panna. Lasciate andare ancora un paio di minuti e aggiungete due-tre cucchiai di acqua di cottura. Nel frattempo avrete calato la pasta.
A cottura ultimata, scolate e versate la pasta nella padella. Mescolate con cura e aggiungete il parmigiano.Se volete potete aggiungere un poco di prezzemolo tritato. Servite ben caldo.
Un piatto semplice e gustoso… come piace a me!!
Un primo rapidissimo e davvero piacevole!