La Caponata pomodori datterini e alici marinate è una variante della caponata napoletana, da non confondere con la forse più famosa Caponata siciliana fatta con le verdure.

La Caponata napoletana è un piatto il cui ingrediente principale è la fresella. La fresella, molto amata e conosciuta nel Sud d’Italia, non è altro che un pane secco che va “inzuppato” come si dice a Napoli, ovvero bagnato, con acqua fredda.

In questa versione con pomodori datterini e alici marinate, ho voluto sperimentare l’abbinamento del gusto dolce del pomodoro con quello un po’ acre delle alici marinate (che potete preparare a casa aiutandovi con questo tutorial). E’ un piatto davvero veloce ma molto gustoso.

Caponata pomodori datterini e alici marinate

Ingredienti per 4 persone

  • 6 freselle
  • 1/2 kg di pomodori datterini (o quelli che si preferiscono)
  • 150 gr di alici marinate
  • sale, olio, origano, aglio e basilico

Procedimento

Iniziate con il bagnare le freselle. Quanto bagnarle dipende molto dal gusto personale, c’è chi le preferisce molto spugnate e chi invece preferisce lasciarla ancora croccante. Io personalmente preferisco le freselle solo leggermente bagnate.

Un suggerimento che voglio darvi è di bagnare la fresella gradualmente, perchè l’acqua si assorbe con lentezza, quindi spesso la si tiene troppo nell’acqua aspettando di sentirla morbida. Invece dovrete passare la fresella sotto l’acqua corrente solo per qualche secondo e poggiarla in un piatto aspettando che l’acqua venga assorbita.

Solo così capirete quanto dovrete o meno aggiungere ancora acqua. Lavate i datterini e tagliateli a piccoli pezzi, senza perderne il sugo (elemento fondamentale per il condimento del piatto). Condite i pomodori con sale, olio, origano, aglio a pezzetti e basilico fresco (abbondando con l’olio).

Per l’impiattamento, potete scegliere se rompere le freselle e condire tutto insieme (come ho fatto io) o se servire la fresella intera con sopra i pomodori conditi e le alici, scolate dal proprio olio, adagiate sul piatto.

Caponata pomodori datterini e alici marinate
Caponata pomodori datterini e alici marinate

Non tardate troppo a servire, altrimenti il pane diventa troppo molle!!

 

 

You May Also Like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.