Il timballo bianco paccheri e prosciutto è stato il re del pranzo di ferragosto. Un primo piatto che piace sempre ai miei figli e a mio marito e che con semplici ingredienti, come besciamella e prosciutto, fa la sua bella figura a tavola.

La rapidità di preparazione e la qualità degli ingredienti rende il timballo bianco paccheri e prosciutto una pietanza che vi darà grandi soddisfazioni. Io ho preparato questa dose e abbiamo mangiato in 6 con porzioni abbondanti.

Timballo bianco paccheri e prosciutto

Ingredienti per 6 persone

  • 600 gr paccheri trafilati al bronzo
  • 1 l di besciamella fatta in casa
  • 125 gr di mozzarella
  • 120 gr di prosciutto cotto
  • Parmigiano grattugiato q.b.

Procedimento

Per prima cosa preparare la besciamella, mettendo 100gr di burro a fondere in un pentolino e 1l di latte a scaldare in una pentola. Quando il burro è fuso, aggiungete 100 gr di farina a pioggia è mescolate per evitare grumi. Rimettete sul fuoco e lasciate imbiondire. Otterrete il cosiddetto “Roux “. Versate il roux nel latte caldo e fate cuocere, mescolando con una frusta, per una decina di minuti, non deve essere troppo densa!

Una volta pronta la besciamella, mettete la pentola con abbondante acqua a bollire, tagliate la mozzarella a fettine sottili e tenete pronti il prosciutto e il parmigiano.

Ingredienti e preparazione
Ingredienti e preparazione

Quando i pacchetti saranno cotti, scolateli velocemente e conditeli con circa la metà della besciamella. Mescolate bene e cominciate gli strati: sul fondo della pirofila. Mettete un po’ di besciamella, iniziare con uno strato di paccheri non sovrapposti, coprite con il prosciutto e besciamella a cucchiaiate.

Primo strato
Primo strato

Continuate con altri paccheri, la mozzarella e ancora besciamella e parmigiano.

Secondo strato
Secondo strato

Completate con gli ultimi paccheri, besciamella e parmigiano abbondante.

Prima del forno
Prima del forno

Infornate a 180° per 15 minuti, passate poi al grill per altri 5-10 minuti. Lasciate riposare un poco e servite ben caldo.

Timballo bianco con paccheri e besciamella
Timballo bianco con paccheri e besciamella

You May Also Like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.