I saltimbocca light al forno con fesa di maiale sono un secondo piatto che spopola a casa mia, per ben due motivi: il primo è che “tutto ciò che impanato è goloso” e il secondo è che “al forno è anche più leggero”!

Bene, la preparazione prende qualche minuto ma ne vale la pena. Nella fotografia sopra c’è la versione con panatura al formaggio, mentre sotto vi descriverò il procedimento più semplice. Andiamo a vedere come preparare i nostri

Saltimbocca light al forno con fesa di maiale

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr di fesa di maiale sottile (a fettine in numero pari, circa 16)
  • formaggio a fette (metà fetta per ogni saltimbocca)
  • prosciutto cotto q.b.
  • pangrattato (o crackers macinati)
  • spezie per la carne
  • parmigiano grattugiato
  • sale e olio evo

Procedimento

Mettete un foglio di carta forno nella teglia del forno e ungete con olio abbondante. Prendete le fettine a coppie e mettete al centro di ogni coppia mezza fettina di formaggio e un poco di prosciutto cotto. Schiacciate bene le fettine e passate nel pangrattato (condito con le spezie per la carne o con sale e parmigiano abbondante). Disponete nella teglia e fate qualche giro di olio sui saltimbocca. Nella versione con panatura al formaggio, sarà necessario aggiungere circa 50 gr di scamorza grattugiata al pangrattato. In cottura si scioglierà e creerà una crosticina golosa.

Saltimbocca light al forno con fesa di maiale
Saltimbocca light al forno con fesa di maiale

Nel frattempo avrete acceso il forno a 180° e quando sarà caldo potrete infornare, per dieci minuti. Girate poi tutti i saltimbocca light con fesa di maiale e proseguite la cottura per altri cinque minuti. Potrete servire i nostri saltimbocca con delle croccanti patatine, come potete vedere preparate qui. Buon appetito!

Saltinbocca al forno con fesa di maiale
Saltinbocca al forno con fesa di maiale

 

 

You May Also Like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.