Il pesto fatto in casa che vi propongo in questa ricetta è una delle tradizioni di casa mia. Lo faceva la mia mamma, ma da quando vivo a Novara, ho adottato una ricetta trovata su un giornale e lo faccio con il meraviglioso basilico coltivato nell’orto, sotto casa, di mio cognato Antonio.

Il mio pesto fatto in casa si può fare tranquillamente con un piccolo frullatore, ma se avete il mortaio ben venga!! Come ho scritto, uso un basilico “casalingo”, a foglia larga:

Pesto fatto in casa

Ingredienti per 180 gr di pesto (a cui si dovrà aggiungere 20 cl di olio evo)

  • 45/50 foglie di basilico medie
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • 40 gr di pecorino romano
  • 40 gr di pinoli (da tostare se volete)
  • un pizzico di sale grosso
  • 5 cucchiai di olio extravergine
Ingredienti pesto fatto in casa
Ingredienti pesto fatto in casa: : 20-25 foglie, uno spicchio d’aglio, 20 gr di parmigiano, 20 gr di pecorino, 20 gr di pinoli (5 porzioni per 2 persone)

Procedimento

Per preparare il pesto fatto in casa, lavate accuratamente le foglie di basilico, assicurandovi di eliminare tutti i piccioli, scolate le foglie e tamponatele con un canovaccio. Pulite l’aglio e preparate i formaggi grattugiati e i pinoli.

Inserite nel frullino metà delle foglie, ma se avete un frullatore più grande le potete anche mettere tutte, e il sale grosso.

Primo passaggio
Primo passaggio

Frullate per circa un minuto e aggiungete i formaggi e i pinoli. Frullate ancora un paio di minuti, ripulendo le pareti del contenitore. Aggiungete i cucchiai di olio per amalgamare bene il tutto.

Travasate il pesto fatto in casa in barattoli piccoli o in uno più grande, schiacciate bene il contenuto e coprite con un filo d’olio, prima di chiudere il  barattolo.

Quando deciderete di gustare il vostro pesto fatto in casa, prelevatene la quantità che desiderate e aggiungete l’olio extravergine d’oliva, stemperate bene, aggiungendo un poco di acqua di cottura. Se lo conservate in vasetti decorati, può diventare una bella idea-regalo!

Sarebbe perfetto scegliere le trofie per gustare al meglio questo ottimo pesto fatto in casa!!

Pesto fatto in casa

You May Also Like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.