Le patatine croccanti con spezie sono il contorno preferito dai miei figli, ma anche da tutti gli altri commensali che si sono trovati ad assaggiarle. Dopo un’innumerevole serie di tentativi per ottenere patatine croccanti, ho finalmente trovato la tecnica che fa per me. Andiamo a vedere come procedere.

Patatine croccanti con spezie

Ingredienti per 4 persone

  • 3 patate grandi
  • spezie per carni
  • olio di girasole

Procedimento

Pelate le patate e immergetele nell’acqua. Tagliatele in quattro parti, nel senso della lunghezza e ricavate delle fettine (che avranno la forma quasi triangolare) sottili non più di un paio di millimetri. All’inizio potrà sembrare difficile, ma poi diventerete bravissimi!

Lasciate le patate nell’acqua così da far scaricare una parte dell’amido. Questo ci aiuterà a renderle più croccanti in frittura. Mentre l’olio scalda, scolate le patate e tenendole nello scolapasta, versate sopra le spezie a pioggia, girate con le mani per assicurarsi che vadano dappertutto e versate nell’olio quando sarà ben caldo. A questo punto sarà importante non toccarle per almeno 7-8 minuti. Quando cominceranno a dorarsi, potremo girarle delicatamente.

Quando saranno passati altri cinque minuti potremo rigirarle ancora. Si dovrà fare molta attenzione nella fase finale, per evitare che brucino. A cottura ultimata, scolate le patatine su carta assorbente e servite ben calde!!

 

You May Also Like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.