Oggi vi presento gli involtini di pollo con crudo e scamorza, un secondo piatto gustoso e leggero, da accompagnare con un’insalatina croccante.

La parte del pollo di cui parlo è il petto, ma dev’essere un petto tagliato molto sottile. La farcitura degli involtini è di prosciutto crudo e scamorza affumicata, quindi potete già immaginare il gusto saporito che avranno.

Il petto di pollo si presta a tante diverse ricette ma a casa mia piace molto “farcito” e così mi sbizzarrisco a cercare abbinamenti che possano piacere a tutti.

Eccovi ingredienti e procedimento.

Involtini di pollo con crudo e scamorza

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr di petto di pollo a fette sottilissime
  • 120 gr di prosciutto crudo, anch’esso affettato sottile
  • 100 gr di scamorza affumicata
  • farina q.b.
  • sale, olio e vino bianco q.b.
  • stuzzicadenti

Procedimento

Tagliate a metà le fette del prosciutto crudo e a bastoncini la scamorza; dovranno essere tanti pezzi quanti sono gli involtini da preparare. Procedente all’avvolgimento: fettina di pollo, prosciutto crudo e scamorza, arrotolate e chiudete con uno stuzzicadente. Procedete fino al termine degli ingredienti.

involtini di pollo
Prepariamo gli involtini di pollo con crudo e scamorza

Una volta completato il primo passaggio, si mette l’olio sul fuoco e si passano gli involtini nella farina, per creare uno strato croccante e una buona scaloppatura in padella.

involtini di pollo
Infarinatura degli involtini con crudo e scamorza

Rosolate in padella, girando gli involtini un paio di volte e negli ultimi minuti spruzzate con il vino bianco e salate leggermente (potreste anche non mettere proprio il sale). Lasciate evaporare vino e servite caldi. Saranno dei bocconcini gustosi sia accompagnanti da un’insalatina croccante sia da patatine fritte.

involtini di pollo
Involtini di pollo con crudo e scamorza

 

You May Also Like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.