L’insalata tonno, fagioli e datterini è uno di quegli esperimenti che mi sono divertita a fare, con il caldo della scorsa estate: assemblare ingredienti gustosi con qualche nota di originalità.

I datterini sono pomodorini a grappolo adatti per preparazioni di sughi espressi con olio extravergine aglio e aromi oppure per dare gusto e colore a insalate miste. Sono frutti piccoli di forma allungata dal peso dai 20 ai 40 grammi, buccia spessa e polpa consistente, il gusto ha un giusto equilibrio tra acidi e zuccheri.

Mio marito adora tonno e fagioli e così ho provato ad arricchire questa accoppiata aggiungendo i pomodori datterini e la cipolla bianca. Non possono mancare origano e basilico fresco. Potreste arricchirla aggiungendo un poco di frisella leggermente bagnata o con del cous-cous.

A voi la libertà di personalizzare la ricetta.

Insalata tonno, fagioli e datterini

Ingredienti per due persone

  • Confezione di fagioli cannellini da 380 gr
  • 2 scatole di tonno al naturale da 80 gr
  • una ventina di pomodorini datterini
  • mezza cipolla bianca
  • origano e basilico freschi
  • sale e olio evo

Procedimento

Scolate l’acqua dei fagioli e del tonno, versate tutto in un’insalatiera e aggiungete i datterini tagliati a pezzetti e la cipolla tritata. Salate leggermente, aggiungete l’olio, l’origano e il basilico quanto basta.

Se volete arricchirla con il cous-cous, preparatelo secondo le modalità della confezione e aggiungetelo agli altri ingredienti. Una veloce mescolata e portate a tavola.

Insalata tonno, fagioli e datterini
Insalata tonno, fagioli e datterini

You May Also Like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.