La crostata di riso e mozzarella è una genialata della mia amica “capa blogger” Clara, del blog “sciuè sciuè“. Ebbene sì: ancora lei!!

Devo precisare che il riso non è la mia passione, ma questa crostata aveva proprio un aspetto allettante e così ci ho provato!! La mia personale firma è dovuta solo alla mancanza della teglia furba (quella per la crostata californiana, con lo scavo sul fondo) e quindi per fare la mia crostata di riso e mozzarella, ho semplicemente provveduto a creare io lo scavo, in cui mettere la mozzarella.

Ma procediamo con ordine…

Ingredienti per stampo da cm 24

  • 500 gr di riso
  • 400 gr di pelati a pezzetti (o di ragù del giorno prima)
  • 300 gr di mozzarella
  • pane grattugiato
  • olio
  • formaggio grattugiato
La crostata di riso e mozzarella
Riso condito con il ragù, formine pronte…

Lessate il riso, scolatelo e conditelo con del sugo di pomodoro o con il ragù (capite bene che differenza farà!!) ed un po’ di formaggio grattugiato. Ungete lo stampo con l’olio o burro e ricoprirlo di pane grattugiato, facendo cadere via quello in eccesso.

Versare il riso nello stampo e pressatelo bene in modo da distribuirlo uniformemente.  Poi fate un’ulteriore pressione nella parte centrale, così da alzare il bordo della crostata di riso. Riempite con uno strato di salsa o ragù e spolverizzate con il parmigiano; cuocete in forno ventilato a 200° per 20 minuti.

La crostata di riso e mozzarella
Pronte per la seconda infornata

Aggiungete poi la mozzarella a dadini, fatta scolare bene dal suo siero, nell’incavo della crostata e ripetete la spolverizzata di parmigiano. Rimettete in forno a 50° solo con il grill acceso fino a quando la mozzarella sarà sciolta. Servite le fette di crostata di riso con mozzarella ancora calde e fumanti!

You May Also Like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.