Le casarecce saporite con panna e limone sono una splendida invenzione del grande Luca Pappagallo, il papà di Cookaround, che però sul canale Youtube prepara i vermicelli, con questo sughetto delizioso di panna e limone. Devo dire che in casa mia difficilmente si trovano i vermicelli e così ci siamo accontentati.

Mentre preparavo il sugo ho apportato qualche minima modifica, giusto per mettere la mia firma! 😉

Prepariamo insieme le casarecce saporite panna e limone

Ingredienti per 4 persone

  • Casarecce trafilate al bronzo 400g
  • Limoni (preferibilmente non trattati) 2
  • Burro 50g
  • Aglio 1 spicchio
  • Panna 200g
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

Mettete la pentola con l’acqua sul fuoco e intanto che arriva a bollore, pelate i limoni e tagliate le bucce a striscioline e poi a quadretti. In una padella fate sciogliere il burro a fiamma bassa, con dentro l’aglio. Appena il burro è sciolto e smette di sfrigolare, togliete l’aglio e versate metà della buccia di limone. Dopo un paio di minuti aggiungete la metà della panna. Regolate di sale e aggiungete le altre bucce e il resto della panna. Lasciate andare ancora un paio di minuti e aggiungete due-tre cucchiai di acqua di cottura. Nel frattempo avrete calato la pasta.

A cottura ultimata, scolate e versate la pasta nella padella. Mescolate con cura e aggiungete il parmigiano.Se volete potete aggiungere un poco di prezzemolo tritato. Servite ben caldo.

Casarecce saporite panna e limone
Casarecce saporite panna e limone

You May Also Like

2 comments

Reply

Un piatto semplice e gustoso… come piace a me!!

Reply

Un primo rapidissimo e davvero piacevole!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.