Le alici fresche con zucchine gratinate sono una valida alternativa alle solite ricette per le alici. Vi ricordo che le alici sono un pesce azzurro di grande pregio alimentare. Sono straordinarie fritte, ma anche con zucchine gratinate al forno, vengono esaltate nel gusto e nella digeribilità.

Per la modalità di pulizia delle alici, vi rimando a questo video. Procediamo con ordine:

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di alici fresche
  • 2 zucchine verdi piccole
  • olio, sale, pangrattato e prezzemolo

Procedimento:

Per preparare le nostre alici fresche con  zucchine gratinate, procediamo così: pulite le alici e passatele velocemente sotto l’acqua fredda, mettetele in un piatto inclinato a sgocciolare e intanto lavate le zucchine  e tagliatele a fettine molto sottili (nella sua lunghezza).

Accendete il forno ventilato a 180° e procedete con l’assemblamento: un po’ di olio sul fondo della teglia e spolverizzate con il pangrattato. Procedete con le alici (dorso rivolto verso l’alto), partendo dal centro, coprite bene tutti gli spazi.

Aggiungete un pizzico di sale, un filo di olio e spolverizzate con il pangrattato. Continuate con il primo strato di zucchine, coprite bene tutte le alici (anche se dovete rompere a pezzetti le fettine), poi ancora sale, olio, pangrattato e un po’ di prezzemolo trinato.

Proseguite con un secondo strato di alici e un secondi di zucchine. Concludete con un terzo di alici. Sull’ultimo strato siate più generosi con olio e pangrattato. Infornate per almeno venti minuti, poi passate a modalità grill e lasciate gratinare per dieci minuti. Sfornate, lasciate riposare 5 minuti e servite calde.

Alici fresche con zucchine gratinate
Alici fresche con zucchine gratinate

 

 

You May Also Like

8 comments

Reply

Buona ed economica: il che non guasta mai!!

Reply

Giustissimo!

Reply

Brava. Ottima ricetta con pesce azzurro !!

Reply

Questa è una grande dritta…:9 faccio le alici marinate e fritte.. ma l’aggiunta delle zucchine è una bellissima idea brava

Reply

Semplice e ottima, l’abbinamento è delicato e perfetto!

Reply

Ottimo questo piatto… in poche mosse si può gustare un secondo completo e gustoso. Brava!! 🙂

Reply

..bella ricetta…brava!

Reply

Bella e gustosa ricetta, complimenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.